La provincia di Piacenza: romanticismo d’autunno tra vigne e castelli

Dite la verità: con l’arrivo dell’autunno cominciate già a vedervi sul divano con il vostro lui o la vostra lei, mentre sorseggiate qualcosa di caldo davanti alla TV con tanto di coperta addosso, sognando la primavera e l’estate del prossimo anno. Poltrire è sicuramente piacevole, ma anche questa stagione che prelude all’inverno è perfetta per programmare viaggi (oppure eventi molto importanti…) assieme alla vostra dolce metà, magari andando alla scoperta di angoli d’Italia fuori dai soliti schemi turistici. Troppo spesso l’autunno è considerato una stagione triste, quando in realtà regala un romantico tripudio di colori, profumi e sapori. E in questo senso la provincia di Piacenza non ha nulla da invidiare ad altre destinazioni più blasonate, sie nella nostra penisola che all’estero: vogliamo scoprirla insieme?

Sognate di sposarvi in autunno e in un luogo da favola?

Nei Colli Piacentini castelli, tenute e vigne non rappresentano solo la cornice consigliata per un weekend autunnale, ma sono anche il posto giusto dove sposarsi. In questo territorio infatti sono tante le location perfette per un matrimonio e alcune di queste sono letteralmente luoghi da favola.

Il Castello di Rivalta, per esempio, è stato per tanti anni la dimora di vacanza della principessa Margaret d’Inghilterra, ovvero la sorella della regina Elisabetta II. Anche nel Castello di Castelnovo Val Tidone hanno soggiornato famosi membri di varie famiglie aristocratiche e reali, ma un impenetrabile velo di segretezza impedisce di svelarne i nomi… Il Castello di Sarmato possiede magnifici arredi d’epoca e grandi scaloni, dove le novelle consorti potranno sentirsi come raggianti Cenerentole del terzo millennio. La Tenuta di Santa Giustina e l’Azienda Agricola Torre Fornello addirittura includono al loro interno antiche chiesette, quindi vi si può celebrare anche la cerimonia religiosa. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per rendere davvero indimenticabile il giorno più bello della vostra vita.

Castello di Castelnovo Val Tidone

Idee autunnali per un viaggio di nozze originale o un weekend romantico

In confronto a patinate ed esotiche mete situate dall’altra parte del mondo, proporre un viaggio di nozze in provincia di Piacenza può sembrare azzardato. In realtà se si ha voglia di scoprire destinazioni inusuali e (aspetto da non sottovalutare) il budget a disposizione è limitato, questa può essere un’idea da non sottovalutare, specie in autunno.

Il territorio è splendido dal punto di vista paesaggistico e ha molto da offrire come patrimonio storico-culturale e tradizione enogastronomica. Inutile dire che se siete già sposati, oppure se siete in coppia ma il matrimonio è ancora lontano dai vostri pensieri, questo è il posto ideale per un romantico weekend o una vacanza in due.

Castello di Rivalta

Qualche suggerimento per il vostro viaggio nel Piacentino 

La provincia di Piacenza offre molte opzioni per progettare un itinerario che soddisfi la vostra voglia di romanticismo, stuzzichi la vostra curiosità e vada incontro alle vostre passioni.

Se vi interessano l’arte, la storia e l’architettura troverete pane per i vostri denti, partendo naturalmente dal capoluogo. Piacenza è soprannominata la città dei palazzi: qui potrete ammirare e visitare importanti edifici come  Palazzo Farnese, il Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo dei Mercanti, il Palazzo del Governatore e il Collegio Alberoni. Inoltre la città possiede una ricca rete museale, nella quale spiccano il Museo della Cattedrale, i Musei Civici di Palazzo Farnese, il Museo di Storia Naturale e la Galleria Ricci Oddi.

Bobbio e Ponte Gobbo

Tutta la provincia è altrettanto interessante e piena di cose da vedere, cominciando dalla celeberrima Bobbio con il suo meraviglioso ed enigmatico Ponte Gobbo (che la leggenda racconta sia stato costruito da San Colombano in collaborazione con il diavolo). Passeggiare per le vie di questo paese adagiato sulle rive del fiume Trebbia è davvero un’esperienza romantica oltre che culturale, e per chi ancora non lo sapesse Bobbio è il borgo che appare alle spalle della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Sparsi sul territorio vi sono innumerevoli altre pittoresche località, come Travo (non lontano da Bobbio), Castell’Arquato (uno dei più autentici borghi medievali italiani), Vigoleno (magnifico borgo fortificato) e Veleia (sito archeologico Romano soprannominato per la sua importanza Pompei del Nord), tanto per nominare solo le più note. Ma soprattutto la provincia di Piacenza è terra di castelli: oltre alle location per matrimoni e alle fortezze dei paesi citati poco fa troviamo ad esempio il Castello di Grazzano Visconti, il Fortilizio di Pavarano, la Rocca d’Olgisio, il Castello di Zavattarello, il Castello di Monteventano e letteralmente decine di altri. Cosa c’è di più romantico che chiudere gli occhi e sognare di dame e cavalieri? Ma fate attenzione: alcuni di questi manieri hanno il loro fantasma!

Colli piacentini

Il Piacentino è anche un luogo privilegiato per le passeggiate mano nella mano. Camminare tra i vigneti e nei e nei boschi, accesi dalle tonalità rosso-arancioni tipiche dell’autunno e contornati da vecchie case di campagna, castelli e monasteri, è sicuramente una delle esperienze più romantiche che possiate fare. Se amate mettervi alla prova in escursioni e trekking di coppia avete a vostra disposizione diversi fantastici itinerari, come il Sentiero del Tidone (che arriva fino al Po), il tratto provinciale della Via Francigena, la Via degli Abati, la Via dei Monasteri Regi e tutta una rete sentieristica che sarebbe troppo lungo descrivere qui nel dettaglio ma che potrete scoprire facilmente consultando una carta escursionistica della zona, o anche andando semplicemente alla ventura (come facevano gli antichi pellegrini che passavano di qua).

Un weekend romantico ha bisogno anche di sapori speciali 

Non dobbiamo dimenticare che ogni vacanza romantica che si rispetti deve prevedere romantici pranzi e romantiche cene. La provincia di Piacenza è famosa per la sua cucina, fortemente ancorata alla propria tradizione ma al tempo stesso allegramente contaminata da quella delle regioni confinanti, cioè Lombardia, Piemonte e Liguria. Ed è pure conosciuta per la qualità del suo vino, in particolare Ortrugo, Gutturnio e Malvasia: non sarete certo i primi a notarlo, se n’erano già accorti i Romani secoli fa.

Questo territorio ha anche la fortuna di possedere molti ottimi locali (siano essi trattorie, ristoranti o agriturismi), dove potrete assaggiare con la vostra metà le specialità locali nel tepore di un’atmosfera amichevole e accogliente. Un bell’antipasto di coppa, pancetta e salame, un abbondante piatto di pisarèi e fasó, anolini in brodo, tortelli con la coda o maccheroncini con l’ago, e un assaggio di arrosto alla Farnese, bractòn o picùla ad cavàl, naturalmente gustati guardandovi dolcemente negli occhi, saranno il giusto contorno (perdonate il gioco di parole) al vostro viaggio d’amore autunnale.


Post scritto in collaborazione con Azienda Agricola Podere Casale di Vicobarone (PC)

Potrebbero interessarti anche...

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us