Ogni partenza per un viaggio che implichi un volo, significa trovarsi davanti alla necessità di organizzare il transfer da casa all’aeroporto. Se siete fortunati avete un aeroporto vicino, altrimenti bisogna ingegnarsi, incastrare soluzioni, orari, mezzi, parcheggi e certe volte pure l’hotel la notte prima se il volo parte all’alba. Io, ad esempio, abito a circa due ore dagli aeroporti che hanno la maggior parte dei voli internazionali e ogni volta devo calcolare bene non solo i tempi di trasferimento, ma anche i costi necessari (soprattutto in caso di viaggi di lunga durata dove l’auto va lasciata in un parcheggio custodito).
Poco tempo fa, su consiglio di un’altra viaggiatrice, ho provato il servizio di GoOpti. E data l’esperienza per me positiva, ho deciso di condividerla anche qui.
Ma cos’è di preciso GoOpti?
Un network di collegamenti da e per gli aeroporti del Nord Italia su una rete di 21 città italiane (Trieste, Udine, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Brescia, Bergamo, Mantova, Milano, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Pesaro). Utilissimo per chi necessita di raggiungere piccole città difficilmente collegate dai mezzi pubblici.
La piattaforma online è attiva 24 ore su 24/7 giorni su 7, permette di prenotare il proprio transfer low cost, condiviso o privato, con autisti professionali su navette da 8-10 posti. GoOpti offre la possibilità di avere un servizio personalizzato poiché ti viene a prendere e riaccompagna direttamente a casa (e quando hai un borsone da 20 kg non dispiace!), risparmiando sui costi di benzina, parcheggio e pedaggio dell’autostrada. Oltre a ciò, prenotando in anticipo, si possono trovare delle tariffe vantaggiose grazie ad uno specifico algoritmo interno, che applicato al motore di ricerca della piattaforma consente di ottimizzare le richieste in base agli itinerari selezionati.
Come funziona la prenotazione?
Andate sul loro sito (intuitivo, semplice ed ottimizzato), inserite la tratta, se volete solo l’andata o anche il ritorno, il numero di adulti, il numero di eventuali bambini, la data e gli orari desiderati in base alla partenza del volo. Il sito a questo punto rimanda istantaneamente diverse quotazioni (a persona) che variano in funzione dell’orario e al numero di persone da trasportare; è possibile scegliere tra un servizio transfer in condivisione con altre persone oppure un servizio transfer privato, che ovviamente ha costi più elevati. E se sei flessibile sull’orario di partenza e prenoti in anticipo il prezzo è decisamente più conveniente! Riceverete quindi email di conferma.
Quali tipi di transfer si possono prenotare? OPTI, FIX e VIP
Il trasferimento OPTI riunisce nello stesso veicolo passeggeri con orari di viaggio simili. È l’opzione che tra tutte permette di risparmiare di più, puoi partire direttamente da casa e il prezzo finale viene definito in base a quanto tempo prenoti prima, quante persone viaggeranno con te, e soprattutto a quanto sei flessibile negli orari. In pratica potrete scegliere sempre un orario di arrivo in aeroporto e uno di partenza da esso (dovrete inserire i dati dei voli). Vengono assolutamente garantiti questi orari, quello che cambia è che la partenza compresa in una finestra di “X” ore. Più volete restringere questa finestra, più il costo sale e 1 giorno prima del viaggio vi verrà comunicato via mail ed sms l’orario preciso. Nel mio caso hanno spaccato il minuto (e partivo all’alba) 🙂
Il trasferimento FIX è il trasferimento condivisi sui percorsi standard con orari di prelievo fissati al momento della prenotazione. L’unica differenza rispetto al precedente è che devi sapere già al momento della prenotazione gli orari di prelievo e partenza dall’aeroporto ed elimini del tutto la finestra di flessibilità.
Il trasferimento VIP è invece un trasferimento completamente privato su uno dei percorsi standard, soluzione ideale per aziende e piccoli gruppi di privati. L’orario esatto di partenza o di arrivo viene impostato al momento della prenotazione e il prezzo è immediatamente confermato (ovviamente più alto).
Che vantaggi offre?
E’ low cost: Il servizio di transfer GoOpti, grazie alla condivisione permette a chi viaggia di abbattere i costi dello spostamento, io ho fatto un rapido conto di quanto avrei speso tra benzina, autostrada e parcheggio a lungo termine vicino all’aeroporto (senza contare magari la fatica di guidare ore dopo un lungo volo intercontinentale) e alla fine, prenotando un mese prima con transfer condiviso e finestra flessibile, ho speso con GoOpti meno della metà incluso bagaglio 20 kg e assicurazione.
E’ capillare nel Nord Italia: ora il servizio di GoOpti in Italia è disponibile per il nord e in questa zona ti porta anche nelle grandi città come nei piccoli paesi di provincia, difficilmente collegati agli aeroporti dai mezzi pubblici, permettendo di partire anche dal proprio indirizzo di casa senza aumentare di tanto le tariffe. L’ampliamento delle tratte è in cantiere quindi se la vostra base di partenza è solitamente il centro e sud Italia state sintonizzati.
E’ ecosostenibile: GoOpti offre alle persone la possibilità di ridurre l’uso del proprio veicolo e di scegliere una forma alternativa di trasporto. I calcoli mostrano che un minivan GoOpti sostituisce ben 7 autovetture sulle rotte più popolari, riducendo l’impatto sul traffico e sull’inquinamento.
E’ puntuale: ogni viaggio viene programmato, registrato e monitorato, al viaggiatore viene inviato un sms un giorno prima, ricordandoti ora e luogo dell’appuntamento e un altro, non appena l’autista arriva nel punto concordato, avvisandoti che ti sta aspettando.
E’ assicurabile: esiste l’opzione Pacchetto “Super Sereno”: se dovessi perdere il volo a causa del traffico da bollino rosso? Con un piccolo supplemento (circa 10€), calcolato in base alla distanza dall’aeroporto, se il volo viene perso a causa del traffico, di cattive condizioni meteo o per altri motivi definiti nei Termini e Condizioni, GoOpti riacquista a sue spese un biglietto aereo per la stessa destinazione e per la stessa classe e, all’occorrenza, anche una sistemazione per la notte. Nel caso in cui la compagnia aerea cambi l’orario di partenza del volo con almeno 48 ore di preavviso, viene procurato gratuitamente un nuovo trasferimento GoOpti e, se il volo è in ritardo o viene deviato su un altro aeroporto, riorganizzato gratuitamente un trasferimento di riserva.
Last but not least: Il servizio è rivolto anche ai turisti che, una volta atterrati, debbano raggiungere dall’aeroporto l’ alloggio che hanno prenotato, sia essa un Hotel, Agriturismo, B&B o casa privata. Le strutture ricettive o case private possono, quindi, sfruttare il network per offrire ai propri ospiti un modo per raggiungerle più facilmente, con costi contenuti e senza stress.
CONTATTI UTILI
Sito https://www.goopti.com/it/
Facebook https://www.facebook.com/GoOptiIT
Instagram https://www.instagram.com/go_opti/