La Città del Natale di Montecatini Terme: Babbo Natale esiste davvero!

Quest’anno, per la prima volta, la mia famiglia passerà il Natale in modo differente. Sarà lontano da casa, in terra asiatica tra monaci buddisti, luoghi sacri, volti tribali, cucina povera e ricchezza di spirito. Quest’anno il mio Natale in famiglia vorrà dire stare insieme, in qualunque angolo del mondo si vada. Però ho voluto fare un piccolo grande regalo anticipato a mia figlia. Lo scorso weekend ho accettato un invito del Comitato Eventi di Montecatini Terme e l’ho portata due giorni alla Città del Natale. Mi sembrava un’occasione perfetta per farle vivere l’atmosfera del Natale a cui lei, che ormai ha 7 anni, comincia a tenere (giustamente) moltissimo.

Quella di mia figlia è l’età in cui solo pochi dei suoi piccoli amici iniziano a insinuare che Babbo Natale non esiste, ma lei ci crede ancora ciecamente. E’ convinta che stia al Nord, sulla neve con le sue renne, e una fabbrica di regali che lavora a pieno ritmo per i bambini. I grandi ormai credono solo a quello che vedono, non riescono più ad abbracciare coll’immaginazione una fantasia così grande (e ahimè ne hanno sempre più motivi!). In fondo se non ci fossero i bimbi, la magia dell’infanzia e la poesia delle fiabe… Cosa resterebbe?

Sulla scia di questo pensiero ritengo che la Città del Natale sia realmente un’idea vincente, perché per i nostri piccoli Babbo Natale esiste e ci sarà sempre. Tra cento, mille o diecimila anni lui continuerà a rallegrare il cuore dei bambini, ed è giusto che sia così.

 

????????????????????????????????????

Cos’è la Città del Natale di Montecatini Terme?

Ammetto che prima non la conoscevo. La Città del Natale è un evento family friendly che coinvolge l’intera cittadina di Montecatini Terme. Qui i sogni dei bimbi possono trasformarsi in realtà: vedere gli elfi, visitare il loro villaggio e il bosco dove vivono, incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti, visitare la sua casa e la fabbrica dei regali, entrare nel mondo delle fate e vivere tutto quello che fa parte della fiaba, della fantasia e della tradizione. Nella Città del Natale tutto diventa possibile!

 

Dal 6 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015 Montecatini Terme si trasforma, dando vita a a un progetto dove i bambini vengono letteralmente catapultati dentro l’essenza Natale, tra emozioni, colori, sorprese e divertimento interattivo. In pratica la città apre le porte alle famiglie e ospita in vari punti (tutti raggiungibili a piedi, col trenino o con navetta gratuita) una serie di attrazioni a tema natalizio distribuite tra il centro, le terme, la pianeta e Montecatini alto, come potete vedere dalla mappa.

Cosa mi è piaciuto di più? Visto che l’elenco e la descrizione di tutte le attrazioni le trovate sul sito ufficiale, ora la Città del Natale ve la racconto a modo mio.

La forza della partecipazione dei bimbi

La forza vera di questo evento sta nel fatto che i bimbi se la spassano, perché non devono guardare e basta qualcosa di già fatto, ma possono parlare, abbracciare, ballare, farsi truccare, conoscere davvero una famiglia di elfi, partecipare alla loro vita quotidiana, mettersi il loro cappello, entrare nella loro cameretta, rispondere a un gigante falegname, toccare le ali di una fata birichina, prendere per mano i personaggi della loro fantasia e vederli diventare realtà, trasformarsi in re o regine, far scappare con il vento il lupo e ribaltare le fiabe.

E anche i grandi, oltre alla gioia di vederli divertire come dei matti, possono essere certi che loro saranno coinvolti, si faranno degli amici, non vorranno più venire via. Mia figlia dopo un giorno alla Città del Natale alla sera mi dice “mamma, perché non restiamo una settimana qui!!!” (sai com’è c’è il lavoro, la scuola e compagnia cantante… ma lì per lì non ho avuto il coraggio!)

L’immaginazione che viaggia libera

Avanti, diciamolo, quante volte vostro figlio/a ha potuto entrate in un vero parco dei falchi e aiutare un falconiere a far planare il suo falco in un prato? Oppure salire su mini-calesse trainato da un pony che sembra uscito dritto dritto da un libro delle fiabe? Quante volte vostra figlia ha potuto da Cenerentola diventare lei la principessa e avere un principe a disposizione che le infilava la scarpetta di cristallo?

E poi mille altre occasioni per avere Merlino che li aiuta a creare una pozione magica, estrarre una spada dalla roccia, entrare nella bocca della balena, avere una cameretta ideale, vedere un acrobata o un soffiatore di bolle giganti… la Città del Natale diventa immaginazione libera e loro troveranno qui tutto quello che ha sempre popolato la loro fantasia 🙂

 

Non è un “Natalodromo”, ma bensì poesia e cura dei dettagli

La prima cosa a cui ho fatto caso, avendo timore come mamma che fosse un grande Natalodromo e basta, è la cura con cui sono presentati gli allestimenti. Credetemi non è cosa banale, perché in un evento grande e articolato come questo il rischio di lasciar andare la manifestazione e trovarsi in una “macchina natalizia” qui a Montecatini Terme non lo troverete. E questo grazie alle finiture fatte bene, a un progetto curato nei dettagli, mi ha stupito quanto ogni angolo, ogni arredo, ogni luminaria o decorazione sia bellissima, si vede la mano di maestranze capaci e come niente sia lasciato al caso, proprio come dovrebbe essere in un ambiente che debba accogliere dei bambini.

L’attenzione family-friendly  poi si vede anche nell’accoglienza, nella ristorazione adatta a ogni esigenza, compresa quella anallergica, nel basso impatto ambientale, nella valorizzazione della natura. E poi da quest’anno c’è da dire che sono stati posti dei limiti d’ingresso alle attrazioni, per non creare eccessivo affollamento all’interno come negli anni scorsi.

Evento diffuso sul territorio

Mi è piaciuto il fatto che l’evento sia distribuito in tanti punti della città, sia un evento diffuso, questo permette di godersi il territorio, muoversi liberamente, scegliere quello che più piace, avere dei momenti di pausa dall’evento e non ultimo conoscere la località dove è ospitata la città del Natale, cosa non da poco se sei a Novembre-Dicembre periodo ideale per fare una scappata alle terme tra un elfo, una renna e una befana….ma di questo ve ne parlo nel prossimo post 🙂 E’ un evento orizzontale, coll’intento di far conoscere e far muovere anche l’economia di una città, dove ormai le terme da sole fanno fatica ad attrarre il turismo.

E infine qualche consiglio utile:

Non perdetevi la Casa di Babbo Natale, il Bosco degli Elfi, il Piccolo Mondo Incantato a Montecatini Alto – una vera chicca prima di cena coll’illuminazione notturna -, la Magia di Babbo Natale e anche il Parco dei Falchi, attrazioni che a noi sono piaciute moltissimo (ma è solo un parere personale) e veramente ben fatte.

Poi comunque ce ne sono tante altre, verificate bene tutte le attrazioni che ci sono e consultate la mappa delle attrazioni per capire prima quali vi interessano e sceglierle a seconda del tempo che avrete a disposizione; prenotate per tempo le attrazioni, soprattutto se pensate di andare nei periodi più affollati tipo l’8 Dicembre o una settimana prima di Natale. Noi a Novembre non abbiamo trovato nessuna fila, ma è probabile che più si va avanti, più aumenterà il numero di visitatori.

Approfittate, se volete andare, dei pacchetti turistici di Montecatini Eventi per cercare di risparmiare e trovare una soluzione più family friendly possibile.

Tutte le informazioni riguardanti il programma degli intrattenimenti gratuiti e a pagamento sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Città del Natale. Iscrivendovi alla newsletter sarete sempre aggiornati su tutto quel che accade, e se avete bisogno di qualche dritta contattatemi direttamente.

Potrebbero interessarti anche...

Trackbacks/Pingbacks

  1. Montecatini Terme & Wellness | Alla ricerca di shambala - […] il post dedicato alla Città del Natale, come direbbe qualche mia amica blogger “per stare sul pezzo” visto il…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us