Gardone Riviera, Heller Garden: tutto il mondo in un giardino botanico

Solo un grande appassionato di natura, amante dei viaggi e un creativo potevano materializzare questa visione, frutto di due storie: agli inizi del ‘900 il medico naturalista e dentista Arturo Hruska, al lavoro presso la famiglia degli Zar, lascia l’Austria per trasferirsi a Gardone Riviera, innamorato della bellezza dei luoghi. Appassionato di viaggi e di giardini, proprio qui trova l’ambiente ideale per creare il suo personale giardino botanico terrazzato a vigneto, che inizia a far crescere con specie vegetali incontrate durante le sue numerosi esplorazioni. Nel 1988 l’artista austriaco André Heller, annoverato fra gli artisti multimediali più influenti del mondo, è riuscito a trasformare questo luogo in un giardino visionario dove sono ospitate non solo piante provenienti da tutto il mondo ma numerose opere d’arte donate da artisti internazionali quali Keith Haring, Roy Lichtenstein, Erwin Novak, Susanne Schmoegner e Rudolgh Hirt,Mimmo Paladino, Peter Pongratz, Auguste Rodin.

I rumori della vita sono lontanissimi, e dovete entrare a passo lento, fare spazio alla curiosità, la sorpresa è dietro ogni angolo. L’Heller Garden è un giardino piccolo e fuori dal comune.

Un complesso ecologico di ambiente naturale e selezionati oggetti d’arte che diventa un ensamble unico: arte e natura si fondono, sorridono ai visitatori, specie botaniche da ogni parte del mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, al Canada, all’Africa insieme a opere di scultura contemporanea, ruscelli, ninfee, laghetti artificiali, piccoli sentieri e gradini intagliati nella roccia o passerelle sui laghetti. Giochi d’acqua zen, che invitano alla meditazione, le guglie delle Dolomiti e le montagne asiatiche che si guardano, canne di bambù e prati di orchidee, stagni di ninfee e fiori di loto, alberi secolari, felci, conifere, magnolie, piante subtropicali, statue di Buddha e Ganesh, dalle cactacee dei deserti alle specie tropicali, dai fiori di casa nostra ai nobili roseti negli oltre 10.000 metri quadri del giardino botanico Fondazione André Heller. Sorprese continue in un mix che unisce, armoniosamente, mondi completamente diversi fra loro.

Ho adorato le figure di Mariano Fuga, i fantastici attori del suo “teatro mondi”, tuffatori e funamboli e la loro voglia di buttarsi, di volare, di raggiungere il cielo o la terra in questo paradiso. Spiccano in mezzo al verde, tendono le braccia, urlano muti, spiano curiosi, coi capelli drizzati, le bocche spalancate e i calzoncini o le bretelle. In piena armonia con quello che li circonda.

Questo giardino è intreccio, dinamismo, è fusione, eleganza, forza e ispirazione e bisogna entrare senza pregiudizi, a mente e occhi aperti ai dettagli. Curato, silenzioso, sembra un mondo a parte nonostante sia a pochi passi dalla Gardesana, dal centro di Gardone Riviera e a 10 min a piedi dal Vittoriale degli italiani, casa natale del poeta Gabriele D’Annunzio. Io l’ho trovato raccolto e sorprendente, un vero  incanto dove tornare più volte nell’arco di un anno, per poter godere appieno dei colori e delle fioriture che stagionalmente si alternano.

Si capisce bene perché questo giardino non fu solo il tranquillo buen retiro di André Heller sul Lago di Garda, ma anche la fonte d’ispirazione delle sue performance creative.

“Felci alte un metro accanto a meravigliosi melograni e cascate, stagni con carpe koi, trote e immagini riflesse del volo delle libellule, colline in pietra dolomitica accanto a cactus e torri ricoperte di edera. 
Sculture indiane e marocchine in armonia con installazioni di Roy Lichtenstein, Susanne Schmögner, Mimmo Paladino e Keith Haring.
Quando guardo da uno dei balconi della mia villa, la maestosità del Lago di Garda o uno dei miei boschetti di bambù, mi è sempre difficile credere che questo parco mi abbia voluto come suo custode e alleato, e lo ringrazio, per quanto io possa, con amore.”

André Heller

INFO UTILI:

Giorni e orario apertura: dal 15 marzo al 15 ottobre lun-dom 9,00–19,00; Comune: Gardone Riviera
Indirizzo: Via Roma, 22
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Telefono: 0336410877
Fax: 0365521139
Email: info@hellergarden.com
Sito web ufficiale: http://www.hellergarden.com 

Potrebbero interessarti anche...

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us