Myanmar: Ngapali Beach, il mare della Birmania

Facciamo una scommessa? Il Myanmar diventerà una delle più famose destinazioni di mare del Sud-Est Asiatico. Con i suoi 2000 km di coste la Birmania è in corsa per essere la prossima meta marina di tendenza in Asia. Un po’ a causa della turbolenta storia del Paese e della chiusura al turismo, un po’ per la sua non facile accessibilità, molte delle sue spiagge sono ancora incontaminate e poco conosciute. I litorali birmani ricordano tanto le spiagge della Thailandia 20 anni fa, quando ancora il turismo di massa non aveva fatto danni (e lo posso dire perché 20 anni fa in Thailandia ci sono stata davvero). L’ultima tappa del mio viaggio in Myanmar è stata quindi Ngapali Beach, un posto remoto ma dove l’industria del turismo sta crescendo: dopo un itinerario denso e articolato ci serviva un po’ di relax finale e mai scelta fu più azzeccata.

 

Ngapali-2

Ngapali-1

 

Avevo letto prima di partire che Ngapali Beach era considerata dagli stessi birmani la più bella spiaggia del Myanmar, che questa zona di mare affacciata sul Golfo del Bengala non era il classico paradiso tropicale, pur avendone tutte le caratteristiche naturali. Qui niente di artificiale, niente lussi, pochi turisti, una natura intatta e una genuinità diventata ormai merce rara. Sulla carta tutto quello che mi piace!

 

 

Grazie all’aeroporto di Thandwe, raggiungibile con un’ora scarsa di volo da Yangon e da Bagan, arrivi in questa meraviglia e ti accorgi subito di alcuni suoi aspetti fondamentali, che ora vi elencherò e spiegherò nel dettaglio.

L’indiscutibile bellezza di Ngapali Beach

3 km di sabbia dorata, una collana di palme da cocco altissime e un oceano da sogno; da Ngapali a Gyeik Tawe (Ngapali è solo la località più conosciuta e organizzata ma ce ne sono molte altre come Ngwe Saung o  Kanthaya Beach) pare di essere catapultati nell’Eden tropicale. Acqua calda che diventa profonda lentamente e sfumature di blu in cui tuffarsi, spiaggia disseminata di piccoli scogli levigati in cui arrampicarsi o andare a caccia di granchi. E poi tantissimo silenzio, un mare di silenzio ed energia buona di cui fare scorta.

 

I tramonti spaziali di Ngapali Beach

Perché questa baia è in una posizione tattica verso Ovest e alla fine giornata si rimane incantati ad ammirare tramonti infuocati in tutte le tonalità del rosso, del giallo e dell’arancio, interrotte solo dalle sagome in controluce delle canoe dei pescatori. E non è una rivista, un’esagerazione, un filtro photoshoppato… È solo realtà dei fatti! Queste gallery fotografiche le abbiamo fatte (mio marito ed io) a Gennaio 2016.

 

L’autenticità di Ngapali Beach

Ngapali è rimasto nel tempo un luogo autentico, la gente continua indisturbata a dedicarsi alle attività tradizionali, i pescatori solcano le acque con le loro piccole imbarcazioni, stendono le reti ad asciugare al sole. Si vedono le donne chine a raccogliere conchiglie sulla riva, le ragazze dal portamento elegante che vendono frutta coi grandi vassoi colorati sulla testa, i banchetti dei venditori di oggetti artigianali (molto pochi) e le tende all’aperto dove fare massaggi, piccoli ristoranti a gestione locale. Tutti hanno un Mingalabar da offrirti e nessuno è invadente. Semplice, lineare, autentico al 100%. That’s all.

 

La totale assenza di casino a Ngapali Beach

Se vi piacciono la confusione, la vita notturna, la movida, un mondo frenetico e globalizzato, sarò drastica: meglio cambiare meta, qui non troverete niente di tutto ciò. Ma per quanti anni potrà durare la bellezza selvaggia ed intatta di questo luogo? Temo un soffio e basta 🙁 Ci sono pochi posti al mondo capaci di regalare ancora le sensazioni che si possono accarezzare a Ngapali. Oltre al luogo di per sé, è proprio la sua atmosfera di pace e tranquillità a caratterizzare i ritmi lenti, lo scandire delle ore della giornata, i grandi spazi inalterati, la discrezione dei pochi resort nascosti nella vegetazione, nessun protendersi di mani per chiedere denari, persone non ancora innamorate del capitalismo ed è questo che ti fa sentire a casa, inteso come al posto giusto nel momento giusto.

 

 

Se volete ricevere una cartolina vocale di Ngapali Beach, allora potete ascoltare il mio intervento del 27 aprile 2016  a Piazza Grande Viaggi con Vicky su Radio Latte e Miele.


Ngapali Tw

 

Consigli utili per chi vuole andare a Ngapali Beach

 

  • Periodo migliore a Ngapali: in generale, in tutte le spiagge del paese, le strutture alberghiere chiudono durante la stagione dei monsoni, che va da maggio a ottobre. Il periodo migliore per andare è da dicembre ad aprile.
  • Come arrivare a Ngapali: l’aeroporto di Thandwe si trova a 3 km a nord di Ngapali Beach, ci sono varie compagnie aeree birmane che lo collegano con Yangon, Mandalay e Bagan. Io ho preso un volo interno da Bagan con la compagnia Air KBZ, puntuale ed efficiente, che consiglio 🙂 Si può arrivare anche in autobus, ma bisogna mettere in conto tempi molto lughi e condizioni stradali non sono ottimali visto che si attraversa la catena montuosa Yoma Rakhine.
  • Dove alloggiare a Ngapali: le soluzioni, rispetto ad altre mete del Myanmar, sono di vario tipo, dalle capanne in spiaggia alle guesthouse a strutture che offrono molte più comodità. Noi abbiamo scelto una delle poche soluzioni disponibili, il Silver Beach Ngapali, con posizione tattica a nord nella parte più ampia e tranquilla della baia (occhio a prenotare per tempo, a Natale/Capodanno è pieno e la ricettività della zona è bassa).
  • Dove mangiare a Ngapali: qui avrete l’imbarazzo della scelta, si sprecano i ristoranti di pesce direttamente in spiaggia vista mare o lungo la strada principale che collega i resort 🙂 All’ora dell’aperitivo.. occhi spalancati per guardare il tramonto memorabile, coi piedi nella sabbia, su una delle tante sedie a sdraio che ogni ristorante “open air” mette davanti ai tavoli per godersi lo spettacolo. Ne basta uno e non te lo dimentichi più!
  • Quanto rimanere a Ngapali: se fate le classiche due settimane in tutto con varie tappe per il paese, direi che 4 g/3 n alla fine del viaggio sono il minimo. Se invece avete più tempo a disposizione o cercate proprio una vacanza detox.. una settimanella a Ngapali e vi passa qualunque stress.

 

Ngapali-31

Potrebbero interessarti anche...

1 Commento

  1. Grazie, hai risposto ai dubbi che avevo. Abbiamo intenzione di fare un viaggio in Myanmar dal 24/11/18 al 09/12/18 spero tanto di riuscire a fare qualche giorno di relax a Ngapali.

    Reply

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us